31/05/2023 23:57:01
Procedura di riparazione della giunzione singola
Riparazione di un cablaggio elettrico utilizzando un’unica giunzione.
Procedura
- Scollegare tutti i connettori elettrici necessari per isolare elettricamente il cablaggio dal veicolo, oppure scollegare l'alimentazione a bassa tensione (LV).
- Verificare l'assenza di tensione sul circuito da riparare con un multimetro.
-
Verificare che vi sia spazio sufficiente per lavorare senza sforzo sul circuito da riparare.
AvvertenzaProteggere tutte le superfici che possono essere danneggiate dal calore durante i passi successivi.
- Consultare lo schema elettrico per individuare la misura corretta del filo.
- Consultare la sezione Linee guida per la riparazione dei cablaggi elettrici del presente documento per individuare il cilindro per crimpatura e la guaina termoretraibile corrispondenti alla misura del filo.
- Inviare le fotografie "pre"-riparazione a Tesla Collision Repair come descritto in Contattare Tesla Collision Repair.
-
Tagliare la porzione danneggiata del filo. Assicurarsi di conservare la massima quantità possibile del filo originale.
AvvertenzaSe è necessario riparare più di 1 filo nel cablaggio, tagliare solo 1 filo per volta per eliminare il rischio di applicare la giunzione ai circuiti sbagliati.NotaSe la lunghezza della porzione danneggiata supera i 10 mm, consultare la sezione Procedura di riparazione della giunzione doppia del presente documento.
-
Infilare la guaina termoretraibile su un'estremità del filo.
Notanon saltare questo passaggio. Se la giunzione del filo viene eseguita senza aver inserito la guaina termoretraibile, sarà necessario ripetere la procedura.
-
Tenere il filo vicino all'area del taglio e spelare le estremità in modo da avere abbastanza conduttore esposto per raggiungere il centro del cilindro per crimpatura.
Avvertenzadurante la spelatura del filo, non tenere il cablaggio da uno dei connettori, per evitare di danneggiare i terminali crimpati al suo interno.
-
Ispezionare il filo per individuare trefoli danneggiati o mancanti.
- Se i trefoli sono danneggiati e il filo ha ancora lunghezza sufficiente, tagliare nuovamente il filo e ripetere i passi 8 e 9 utilizzando un'impostazione più alta sulle pinze spelafili.
- Se i trefoli sono danneggiati e la riparazione comporterebbe una riduzione della lunghezza del filo sufficiente a sottoporlo a una sollecitazione all'ingresso del connettore o sulla transizione del cablaggio, eseguire la procedura nella sezione Procedura di riparazione della giunzione doppia del presente documento e utilizzare un'impostazione più alta sulle pinze spelafili.
-
Ispezionare il filo per individuare segni di ossidazione e corrosione.
Se sono presenti tracce di ossidazione marrone o blu-verde sui trefoli in rame, tagliare l'intera sezione del filo ossidato ed eseguire la procedura nella sezione Procedura di riparazione della giunzione doppia del presente documento.
- Confermare che la disposizione del filo corrisponda alla configurazione originale.
- Inserire il cilindro per crimpatura nel canale corretto della crimpatrice e stringere leggermente l'impugnatura per mantenere il cilindro in posizione. La parte dentata della matrice deve premere sul lato della crimpatura con il margine di chiusura.
- Inserire il filo in rame esposto nel cilindro. Verificare che i fili siano completamente inseriti, che non vi siano trefoli che escono dal lato del cilindro, né materiale isolante all'interno del cilindro.
- Stringere a fondo l'impugnatura per crimpare il cilindro. La crimpatrice si rilascia solo quando il cilindro è completamente crimpato.
- Ripetere i passi 13 – 15 sull'altro lato del cilindro.
-
Tendere i fili e verificare che la crimpatura resti salda.
AvvertenzaSe i fili fuoriescono dal cilindro, non tentare di reinserirli. Tagliare i fili, rimuovere il cilindro e consultare la sezione Procedura di riparazione della giunzione doppia del presente documento.
- Allontanare la guaina termoretraibile di almeno 60 mm dalla giunzione per evitare che si restringa durante la saldatura.
- Indossare guanti da officina resistenti ai tagli o altri guanti resistenti al calore.
-
Proteggere tutte le superfici che possono essere danneggiate dal calore del saldatore.
AvvertenzaLeggere e comprendere sempre il manuale di istruzioni del saldatore prima di utilizzarlo per saldare o per restringere la guaina.Avvertenzanon utilizzare il saldatore in una zona in cui l'aria calda potrebbe danneggiare le superfici, i materiali o i componenti circostanti.
-
Saldare il collegamento:
- Tenere ferma la giunzione mentre il saldatore viene riposto al sicuro.
-
Spegnere il saldatore e lasciarlo raffreddare.
Notail riscaldamento a vuoto del saldatore degrada la superficie della punta di saldatura.
-
Ispezionare la giunzione saldata.
Se il metallo d'apporto ha una forma sferica, il saldatore non era abbastanza caldo, ripetere il passaggio 21.
- Far scorrere la guaina termoretraibile sul cilindro, allineando il centro della guaina al centro del cilindro.
-
Dopo che la punta per saldatura si è raffreddata, rimuoverla dal saldatore e installare la punta cannello e la punta deflettore.
AvvertenzaAccertarsi che la punta per saldatura si sia completamente raffreddata prima di rimuoverla.
-
Utilizzare il saldatore per fissare la guaina termoretraibile al filo.
Avvertenzaspostare continuamente il saldatore per evitare di surriscaldare qualsiasi sezione specifica della guaina termoretraibile o del cablaggio. Una scoloritura dell'isolamento del cablaggio ne indica il surriscaldamento.
- Spegnere il saldatore e riporlo al sicuro.
- Lasciar raffreddare la guaina termoretraibile e il filo.
- Ispezionare la guaina termoretraibile per verificare che sia perfettamente sigillata sul filo e che l'adesivo aderisca all'isolamento del filo.
-
Unire l'area riparata al resto del cablaggio, quindi avvolgere il cablaggio con il nastro isolante fornito nel kit per riparazione. Applicare il nastro su 50 mm del cablaggio su ciascun lato della giunzione.
AvvertenzaNon applicare nastro entro 50 mm da qualsiasi connettore.
-
Riapplicare eventuali coperture del cablaggio, nastri o canaline presenti prima della riparazione (applicare nuovo nastro del cablaggio, se necessario).
Notase il filo riparato non è disposto correttamente, non lasciarlo com'è. Tagliare il filo e ripetere questa procedura per riportarlo alla disposizione con cui è uscito dalla fabbrica.
- Inviare le fotografie "post"-riparazione a Tesla Collision Repair come descritto in Contattare Tesla Collision Repair.
- Se il danno è stato causato dal contatto del cablaggio con un altro componente del veicolo, verificare che il cablaggio sia adeguatamente sostenuto o fissato per evitare danni futuri.