Linee guida sulle riparazioni di parti, dispositivi di fissaggio e adesivi strutturali
Linee guida per l'utilizzo di parti, dispositivi di fissaggio e adesivi strutturali nelle riparazioni strutturali sui veicoli Tesla.
Durante gli interventi di riparazione dei veicoli Tesla, devono essere utilizzati esclusivamente parti nuove e dispositivi di fissaggio approvati da Tesla.
Parti
Tesla non consente l'uso di nessuna parte usata, riciclata, alternativa, reperita in post-vendita o fornita da terzi. Utilizzare solo parti nuove ordinate direttamente da Tesla.
Parti usate o riciclate
Le parti originariamente montate su un altro veicolo ("usate", "riciclate" o "di tipo e qualità equivalenti") potrebbero essere state soggette a procedure di disassemblaggio o smontaggio incorrette o inadeguate, a carichi d'urto, esposizione dei componenti agli agenti atmosferici, usura eccessiva, alte temperature o altre forze estreme durante lo smontaggio dal veicolo originale. Le strutture della carrozzeria dei veicoli Tesla sono assemblate con adesivo strutturale in fabbrica, in modo che le parti strutturali non possano essere rimosse senza causare danni permanenti alle parti stesse.
Non esistono metodi di prova su campo approvati per verificare che la sicurezza, la qualità, la compatibilità o la durata di una parte usurata o riciclata non sia compromessa. Inoltre, le parti usate o riciclate non sono tracciabili in caso di richiamo. Per verificare che la sicurezza non sia compromessa dopo le riparazioni, utilizzare esclusivamente parti OEM (original equipment manufacturer, produttore di apparecchiature originali) nuove, non danneggiate in combinazione con metodi di riparazione approvati.
Parti alternative e reperite in post-vendita
Tesla vende esclusivamente parti testate per garantire la sicurezza. I veicoli Tesla sono testati e certificati come singolo gruppo. Ciascuna parte gioca un suo ruolo specifico nel funzionamento complessivo del veicolo ed è ottimizzata per garantire l'adattamento, il funzionamento, la sicurezza e l'integrità strutturale.
Tesla non esegue i test su parti alternative o fornite in post-vendita. Le parte alternative e reperibili in post-vendita potrebbero non essere conformi agli standard di Tesla relativi al funzionamento o alla funzionalità e potrebbero non essere fabbricate secondo gli stessi standard o progettate come le parti OEM. Ciò potrebbe compromettere la sicurezza in caso di incidente. In particolare, le parti alternative e reperibili in post-vendita quali parafanghi, cofani, paraurti e portiere potrebbero non garantire il funzionamento adeguato delle zone deformabili ad assorbimento d'urto o dei sensori e degli airbag dei sistemi di ritenuta supplementari (SRS) o potrebbero non rispettare gli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore in caso di incidenti.
Poiché Tesla non può confermare che le parti alternative e reperite in post-vendita non compromettano la sicurezza del veicolo, non consente l'uso di tali parti.
Dispositivi di fissaggio
I dispositivi di fissaggio usurati, rotti o deformati durante un incidente, così come tutti i dispositivi di fissaggio monouso smontati durante la riparazione, devono essere sostituiti da dispositivi di fissaggio OEM o approvati da Tesla. Ciascuna riparazione strutturale in seguito a incidente viene sviluppata e testata utilizzando parti OEM e dispositivi di fissaggio approvati da Tesla, inclusi rivetti, viti, bulloni e altri dispositivi di fissaggio. I dispositivi di fissaggio non approvati, anche quelli apparentemente identici a quelli OEM o approvati da Tesla, non possono essere sottoposti a verifica per garantire il rispetto degli standard e delle specifiche di Tesla per la riparazione. L'integrità di un intervento di riparazione completo non può essere garantita se vengono utilizzati dispositivi di fissaggio reperiti in post-vendita, danneggiati o rotti.
Per un elenco completo dei dispositivi di fissaggio approvati da Tesla per le riparazioni strutturali, fare riferimento a "Dispositivi di fissaggio e relativi attrezzi per riparazioni strutturali.”
Adesivi strutturali
Tesla consente l'uso esclusivo di adesivi strutturali approvati per le riparazioni strutturali. Tesla ha eseguito numerosi test per confermare che gli adesivi approvati rispettino o superino le specifiche richieste per l'assemblaggio del veicolo. L'uso di altri prodotti adesivi non convalidati per le riparazioni strutturali dei veicoli Tesla potrebbe compromettere la sicurezza e la durata dell'intero veicolo.
Per un elenco completo degli adesivi strutturali approvati Tesla, consultare "Adesivi strutturali".