Linee guida per le riparazioni strutturali
Descrive i tipi di riparazioni strutturali approvati per i veicoli Tesla.
Trazione o spinta della struttura della carrozzeria non consentite
È consentito tirare o spingere i pannelli esterni della carrozzeria. Tesla non consente di tirare o spingere i componenti della struttura della carrozzeria utilizzando attrezzature per il raddrizzamento del telaio. Per “componente strutturale” Tesla intende qualsiasi parte del veicolo incollata, saldata, saldata-incollata, rivettata-incollata o rivettata.
La trazione o spinta della struttura della carrozzeria può danneggiare l'integrità del componente o della giunzione (inclusi i dispositivi di fissaggio meccanici o l’adesivo) tra i componenti strutturali, compresi quelli in parti apparentemente non correlate della struttura della carrozzeria.
Riparazioni estetiche consentite
Le riparazioni estetiche dei pannelli esterni della carrozzeria sono consentite come descritto in Riparazione di danni estetici.
Parti usate, riciclate o reperite in post-vendita non consentite
Tesla non consente l'uso di parti o componenti usati, riciclati o reperiti in post-vendita per le riparazioni.
Non esistono metodi di prova sul campo approvati per verificare che l'integrità di una parte non sia compromessa. Per accertarsi che la sicurezza del veicolo non sia compromessa, utilizzare solo parti OEM (Original Equipment Manufacturer, produttore di apparecchiature originali) nuove e non danneggiate in combinazione con metodi di riparazione approvati.
Tesla vende solo parti testate per garantire la sicurezza e non esegue il test di parti post-vendita. Poiché Tesla non può confermare che le parti disponibili in post-vendita non compromettano la sicurezza del veicolo, non consente l'uso di tali parti.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a "Linee guida per la riparazione di parti, dispositivi di fissaggio e adesivi strutturali."
Esecuzione di riparazioni strutturali su un ponte sollevatore
Alcune riparazioni strutturali sui veicoli Tesla devono essere eseguite con il veicolo correttamente posizionato su un ponte sollevatore approvato. Prima di eseguire una riparazione strutturale, consultare la sezione Informazioni sulla riparazione della procedura di riparazione per stabilire se è richiesto l'uso di un ponte sollevatore: per completare quella particolare riparazione strutturale.
Per un elenco dei sistemi di ponti sollevatori approvati, fare riferimento a "Sistemi di ponti sollevatori approvati".
Utilizzare solo adesivi strutturali approvati
Utilizzare solo gli adesivi strutturali elencati in "Adesivi strutturali e sigillanti uretanici approvati" per le riparazioni strutturali sui veicoli Tesla.
Utilizzare solo dispositivi di fissaggio approvati
Utilizzare solo i dispositivi di fissaggio elencati in "Dispositivi di fissaggio e relativi attrezzi di installazione approvati per riparazioni strutturali" per le riparazioni strutturali sui veicoli Tesla.
Utilizzare solo saldatrici approvate
Utilizzare solo saldatrici GMA e saldatrici a punti di tipo a resistenza elencati in “Saldatrici e filo per saldatura GMA (gas metal arc) approvati” e “Saldatrici a punti di tipo a resistenza (STRS) approvate” per le riparazioni strutturali sui veicoli Tesla.
Utilizzare solo filo per saldatura GMA approvato
Utilizzare solo i fili per saldatura elencati in “Saldatrici e filo per saldatura GMA (gas metal arc) approvati” per le riparazioni strutturali sui veicoli Tesla.