Rimozione di un componente
La rimozione di un componente potrebbe includere uno o tutti i seguenti elementi:
- Rimozione di dispositivi di fissaggio quali rivetti autoperforanti, rivetti strutturali ciechi, bulloni, BOM HUCK, perni e collari o RIVTAC.
- Distacco di saldature a punti, saldature laser o componenti incollati.
- Apertura delle flange bordate.
- Sezionamento e rimozione del componente originale.AvvertenzaQuando si rimuove un componente che copre un altro componente, tagliare solo il componente da rimuovere. Non tagliare i pannelli sottostanti se non indicato nella procedura di riparazione.
- Preparazione dell'area della riparazione prima di iniziare la procedura di riparazione.
Una volta rimosso il vecchio componente, continuare la riparazione preparandosi all'installazione del nuovo componente.
Rimozione di un rivetto autoperforante (SPR)
- Se necessario, rimuovere vernice, sigillanti o adesivi per esporre la posizione dei rivetti.
- Identificare le posizioni di tutti i rivetti autoperforanti (SPR) che fissano il componente da rimuovere.NotaLe posizioni degli SPR mostrate, impostate in fabbrica, sono approssimative. Le posizioni e il numero esatti degli SPR variano da veicolo a veicolo.
- Rimuovere l’SPR utilizzando solo uno dei seguenti metodi.
- Utilizzare uno strumento di rimozione degli SPR dedicato per forare il rivetto dal componente.
- Utilizzare un trapano con una punta in acciaio ad alta resistenza per perforare l'SPR.
NotaQuando si perfora completamente un SPR, non utilizzare una misura leggermente più grande della dimensione del foro specificata per il dispositivo di fissaggio sostitutivo. - Utilizzare una smerigliatrice a nastro per levigare la testa dell'SPR quanto basta per rimuovere il componente da sostituire.
Rimozione di un rivetto strutturale cieco
- Se necessario, rimuovere vernice, sigillanti o adesivi per esporre la posizione dei rivetti.
- Identificare le posizioni di tutti i rivetti strutturali ciechi, impostate in fabbrica, che fissano il componente da rimuovere.
- Utilizzare un punteruolo in metallo per forare il perno centrale del rivetto.
- Utilizzare un trapano con una punta da 6,7 mm per forare la testa del rivetto.
- Utilizzare un punteruolo in metallo per forare la parte restante del rivetto nella cavità vuota sotto il componente da sostituire. NotaSe si accede alla cavità, rimuovere quanto resta del dispositivo di fissaggio.
Rimozione di un RIVTAC
- Individuare tutti i RIVTAC da rimuovere.
- Rimuovere vernice, sigillanti o adesivi per esporre la posizione dei RIVTAC.
- Levigare la testa del RIVTAC finché non è a filo con la superficie circostante.
- Utilizzare un punteruolo in metallo per forare il gambo del RIVTAC nella cavità sotto il componente da sostituire.NotaSe necessario, forare la porzione rimanente del RIVTAC utilizzando una punta della stessa misura del gambo del RIVTAC.
- Se possibile, rimuovere quanto resta del gambo del RIVAC dalla cavità sotto il componente da sostituire.
Rimozione di un BOM HUCK o un perno o collare
- Identificare le posizioni di tutti i dispositivi di fissaggio di BOM Huck o perni e collari di fabbrica che fissano il componente da rimuovere.
- Utilizzare una rettificatrice per levigare la testa del dispositivo di fissaggio finché non è a filo con la superficie circostante.
- Utilizzare un punteruolo in metallo per forare il dispositivo di fissaggio nella cavità vuota sotto il componente da sostituire. NotaSe si accede alla cavità, rimuovere quanto resta del dispositivo di fissaggio.
Distacco di una saldatura a punti
Nota
Le posizioni delle saldature a punti mostrate, impostate in fabbrica, sono approssimative. Le posizioni e il numero esatti delle saldature a punti variano da veicolo a veicolo.
- Identificare le posizioni di tutte le saldature a punti, impostate in fabbrica, che fissano il componente da rimuovere.
- Utilizzare un trapano con punta adatta a forare le saldature a punti di fabbrica. Utilizzare una smerigliatrice a nastro per levigare eventuali saldature a punti di fabbrica che non possono essere raggiunte con un trapano.AvvertenzaForare, levigare o carteggiare solo attraverso lo spessore del componente da rimuovere, a meno che non sia indicato diversamente nella procedura.AvvertenzaDurante la perforazione di una saldatura a punti, utilizzare una punta da trapano che crei un foro delle giuste dimensioni per il dispositivo di fissaggio che sostituirà la saldatura a punti.Avvertenzasui componenti in alluminio, utilizzare solo dischi abrasivi e nastri con grana 80 o inferiore. L'uso di dischi e nastri abrasivi con grana superiore a 80 può creare delle fratture nell'alluminio.
Distacco di una saldatura laser
- Identificare le posizioni di tutte le saldature laser che fissano il componente da rimuovere.
- Utilizzare una smerigliatrice a nastro o una mola per sfregare la saldatura laser sul componente da rimuovere. NotaQuando si rimuovono le saldature laser, levigare solo lo spessore del componente da rimuovere.
Separazione di un componente incollato
- Verificare che tutti i dispositivi di fissaggio meccanici che fissano il componente siano stati rimossi.
- Utilizzare una pistola termica per riscaldare i giunti adesivi, quindi utilizzare un martello e uno scalpello piatto per rimuovere il componente originale.AvvertenzaNon riscaldare le giunzioni adesive di componenti che non devono essere rimossi. Il riscaldamento delle giunzioni adesive indebolisce il legame adesivo e potrebbe compromettere l'integrità del veicolo in caso di incidente.AvvertenzaNon riscaldare l'adesivo su un pannello incollato a una temperatura superiore a 100 °C a meno che il pannello non venga rimosso. Il riscaldamento dell’adesivo a temperature superiori a 100°C può indebolire il legante adesivo e compromettere l'integrità del veicolo in seguito a un incidente.NotaConservare il vecchio componente, se necessario, come guida per tagliare il nuovo componente o per fabbricare una piastra di supporto del giunto di testa.
- Se al componente da rimuovere è attaccata una piastra in schiuma, montata in fabbrica, utilizzare una pistola termica per riscaldare la superficie esterna dell'area della piastra in schiuma così da facilitarne la separazione dal componente. Se non viene fornita una nuova piastra in schiuma sul componente sostitutivo, verrà reinstallata quella originale.
- Utilizzare una levigatrice a disco o a nastro con un prodotto abrasivo per il trattamento delle superfici per rimuovere eventuali residui di materiale in superficie dalle superfici di accoppiamento. AvvertenzaRimuovere la vernice applicata per elettroforesi in un'area ben ventilata. Indossare dispositivi di protezione individuale adeguati.Avvertenzasui componenti in alluminio, utilizzare solo dischi abrasivi e nastri con grana 80 o inferiore. L'uso di dischi e nastri abrasivi con grana superiore a 80 può creare delle fratture nell'alluminio.AvvertenzaPrestare attenzione alla contaminazione incrociata. Non utilizzare la stessa attrezzatura per rimuovere l’adesivo epossidico da alluminio e acciaio. La contaminazione incrociata potrebbe causare corrosione galvanica.
- Aspirare eventuale polvere dell'adesivo.
Separazione di una flangia bordata
- Utilizzare una rettificatrice per levigare il bordo della flangia bordata per liberare il componente dal veicolo.
Preparazione dell'area della riparazione
Rimuovere sigillante per giunzioni, pezzi di nastro butilico, materiali di isolamento acustico o schiuma strutturale eventualmente presenti nell'area della riparazione.