Preparazione al trasporto di un veicolo dichiarato come perdita totale
Descrive come preparare un veicolo dichiarato come perdita totale per il trasporto.
Avvertenza
Se la batteria ad alta tensione (HV) è stata danneggiata, fare riferimento a TN-14-16-004, Ispezionare la batteria HV delle MS e MX per verificare l'eventuale presenza di danni alla parte inferiore.
Se un veicolo è stato classificato come veicolo non supportato o recuperato, il Tesla Collision Center o il Tesla Approved Collision Center deve:
- Informare Tesla che il veicolo è un veicolo dichiarato come perdita totale o un veicolo recuperato:
- Se non è già stato creato un ordine di riparazione (RO) nel catalogo elettronico delle parti (EPC), creare un ordine di riparazione (RO).
- Compilare tutte le informazioni richieste.
- Impostare la fase di riparazione su "Total Loss” (Perdita totale).
- In fondo alla pagina, andare all'elenco a discesa Total Loss (Perdita totale) e selezionare "Generate Salvage Document” (Genera documento di recupero).
- Fornire al cliente una copia del documento di recupero.
- Caricare tutte le foto.
- Selezionare “Save” (Salva).
EPC informerà Tesla della perdita totale.
NotaLe domande dei Tesla Collision Center e del Tesla Approved Collision Center sull'elaborazione della perdita totale possono essere inviate a unsupportedvehicles@tesla.com. - Assicurarsi che sia possibile trasportare il veicolo in condizioni di sicurezza:
- Attenersi alla procedura riportata in CD-23-16-001 per ispezionare la batteria HV e assicurarsi che non abbia subito danni gravi prima di proseguire.
- Se la batteria HV è danneggiata (o vi è il sospetto che lo sia), contattare Tesla Collision Repair per ricevere istruzioni.
- Se la batteria HV non è danneggiata (e non vi è il sospetto che lo sia), proseguire con il passaggio successivo.
- Stabilire se il circuito di primo soccorso è interrotto (per ulteriori informazioni sulla posizione e l'interruzione del circuito, fare riferimento alla guida alle situazioni d'emergenza specifica del modello alla pagina delle informazioni per gli addetti al primo soccorso):
- Se il circuito di primo soccorso è interrotto, contattare Tesla Collision Repair per ricevere istruzioni.
- Se il circuito di primo soccorso non è interrotto, proseguire con il passaggio successivo.
- Stabilire gli airbag sono stati attivati:
- Se un airbag è stato attivato, contattare il reparto Collision Repair per ricevere assistenza.
- Se nessun airbag è stato attivato, proseguire con il passaggio successivo.
- Controllare l'autonomia residua/SOC (stato di carica) come descritto nella sezione relativa allo scaricamento, contenuta nella procedura del manuale di manutenzione Batteria HV (AWD) (rimozione e sostituzione).
- Se necessario, scaricare la batteria HV fino a un livello di carica inferiore al 10% come descritto nella procedura del manuale di manutenzione. Se non è possibile scaricare la batteria come descritto nella procedura del manuale di manutenzione, contattare il reparto Collision Repair per ricevere assistenza.
- Se il fusibile della batteria HV è stato sostituito prima dello scaricamento della batteria, rimuovere il fusibile della batteria HV del veicolo (fusibile 1.0/1.5 batteria HV o fusibile 2.0 batteria HV) e posizionarlo nel veicolo.
- Se il veicolo:
- Non poteva essere guidato quando è arrivato: Rimuovere il fusibile della batteria HV del veicolo (fusibile 1.0/1.5 batteria HV o fusibile 2.0 batteria HV) e posizionarlo nel veicolo.
- Poteva essere guidato quando è arrivato: Verificare che il veicolo possa ancora essere guidato.
- Reinstallare tutti i componenti rimossi durante il processo di stima; se la reinstallazione risulta complessa, posizionare tutti i componenti all'interno del veicolo.
- Preparare il veicolo per il trasporto.
- Attenersi alla procedura riportata in CD-23-16-001 per ispezionare la batteria HV e assicurarsi che non abbia subito danni gravi prima di proseguire.