Operazioni post-riparazione
- Applicare il rivestimento trasparente
- Far asciugare il veicolo dopo la verniciatura
- Applicazione della protezione anticorrosiva
- Applicazione del sigillante per giunzioni
- Reinstallazione della schiuma espansa rimossa durante la riparazione
- Protezione di fili, cablaggi, clip di cablaggi e connettori nell'area di riparazione
- Sostituzione dei materiali vari nell'area di riparazione
Applicare il rivestimento trasparente
Tesla non approva la miscelazione con rivestimento trasparente o l’intervento su singoli punti per qualsiasi riparazione della vernice. Quando si applica il rivestimento trasparente, è opportuno invece coprire l'intero pannello seguendo le raccomandazioni del produttore della vernice. Il metodo approvato da Tesla consiste nel miscelare il colore del rivestimento di base secondo necessità per poi applicare il rivestimento trasparente sull'intero pannello, da bordo a bordo.
Un'area con rivestimento trasparente miscelato non è robusta e, nel tempo, i suoi bordi si sollevano e scoloriscono, rendendo il bordo dell'area di riparazione molto evidente. Poiché lo spessore del rivestimento trasparente in un'area con materiale miscelato si assottiglia ai bordi, con il passare del tempo i bordi dell'area di riparazione diventano visibili.
Far asciugare il veicolo dopo la verniciatura
Dopo la verniciatura, è accettabile “cuocere” (asciugatura forzata) il veicolo all’interno della cabina per verniciatura con la batteria ad alta tensione (HV) installata purché non venga superato uno dei seguenti parametri:
- Tempo di cottura massimo: 45 minuti.
- Temperatura del veicolo prima della cottura: meno di 35 °C.
- Temperatura massima della batteria ad alta tensione (HV) durante la cottura: 60 °C. AvvertenzaPrima della cottura, se non è possibile stabilire la temperatura della batteria, il veicolo deve trovarsi a una temperatura ambiente inferiore a 35 °C per almeno 12 ore prima che inizi la cottura.
Qualora questi parametri venissero superati per qualsiasi motivo, contattare Tesla Collision Repair prima di procedere.
Applicazione della protezione anticorrosiva
Al completamento della riparazione strutturale, applicare un rivestimento anticorrosivo su tutte le parti in metallo grezzo della struttura della carrozzeria del veicolo e su tutti i dispositivi di fissaggio metallici utilizzati nella riparazione strutturale. Dopo che il veicolo è stato rifinito, applicare un rivestimento anticorrosivo all'interno delle cavità della carrozzeria con una bacchetta spray a 360 gradi e di lunghezza adeguata, attraverso i fori di accesso, impostati in fabbrica, presenti nella struttura del veicolo.
- Primer a base epossidica concepiti per essere applicati in caso di riparazioni in seguito a incidenti automobilistici.
- Adesivo strutturale approvato (nelle immediate vicinanze delle aree di riparazione).
- Cera per cavità concepita per essere applicata in caso di riparazioni in seguito a incidenti automobilistici.
Applicazione del sigillante per giunzioni
I componenti di ricambio Tesla non vengono forniti con il sigillante per giunzioni di fabbrica già applicato. Utilizzare solo sigillanti per giunzioni approvati, come specificato nella sezione Sigillanti per giunzioni di Prodotti chimici approvati e:
- Fare riferimento alle specifiche tecniche del prodotto sigillante utilizzato, per le istruzioni sulla corretta preparazione della superficie e sull'applicazione del prodotto.
- Smerigliare la vernice applicata per elettroforesi prima di applicare il sigillante per giunzioni.
- Applicare il sigillante per giunzioni sopra il primer 2k.
- Applicare il sigillante per giunzioni su tutte le giunzioni e sui bordi piegati.
- Applicare il sigillante per giunzioni sulle ulteriori giunzioni nell'area di riparazione in base a quanto ritenuto necessario dal tecnico che esegue la riparazione.
- Applicare il sigillante per giunzioni in modo da riprodurre l'aspetto del sigillante per giunzioni applicato di fabbrica.
Reinstallazione della schiuma espansa rimossa durante la riparazione
Dopo che la riparazione strutturale è stata completata, applicare la schiuma espansa in tutte le posizione da cui è stata rimossa durante il processo di riparazione.
Protezione di fili, cablaggi, clip di cablaggi e connettori nell'area di riparazione
Al termine della riparazione, ispezionare l'area di riparazione per individuare fili, cablaggi, clip di cablaggi o connettori nell'area di riparazione. Se nell'area di riparazione sono presenti fili, cablaggi, clip di cablaggi o connettori e la loro posizione viene spostata o se essi entreranno in contatto con dispositivi di fissaggio nell'area di riparazione, è necessario:
- Verificare che clip e connettori siano fissati saldamente e non si sgancino durante il normale funzionamento del veicolo.
- Verificare che vi sia spazio adeguato tra loro e qualsiasi parte mobile.
- Aggiungere una protezione antiabrasiva su fili o cablaggi:
Se il filo o il cablaggio tocca i dispositivi di fissaggio nell'area di riparazione e il filo o il cablaggio non è già protetto con nastro antiabrasivo o tubo corrugato in plastica, aggiungere una protezione antiabrasiva. È possibile aggiungere un nastro in tessuto antiabrasivo/PET o un tubo corrugato in plastica per fornire protezione dall'abrasione.
In caso di utilizzo di nastro antiabrasivo:- Applicare 2 strati di nastro in tessuto antiabrasivo/PET (TESA 51036 o TESA 51026).
- Verificare che il cavo o il cablaggio nastrato abbia un'adeguata flessibilità per consentire il movimento necessario durante il normale funzionamento del veicolo.
In caso di utilizzo di tubo corrugato in plastica:- Utilizzare un tubo corrugato in plastica (Delfingen Syflex o equivalente).
- Il tubo corrugato deve avere una fessura per una facile applicazione sul fascio di cavi e deve naturalmente rimanere chiuso in modo che i fili al suo interno non siano esposti.
- Il diametro interno del tubo corrugato non deve superare di oltre il 20% la dimensione del fascio di cavi.
- Installare un tubo corrugato in plastica per soddisfare i seguenti criteri:
- Qualora il diametro del fascio di cavi fosse superiore a 5 mm, se non diversamente specificato, applicare del nastro a spirale attorno al fascio per evitare che i fili sciolti fuoriescano dalla fessura nel tubo.
- Se invece il diametro del fascio di cavi è inferiore a 5 mm, se non diversamente specificato, applicare del nastro attorno al tubo corrugato ogni 100 mm per evitare che i fili sciolti fuoriescano dalla fessura.
- Se non diversamente specificato, fissare le estremità del tubo corrugato con del nastro adesivo per evitare che si aprano nel tempo. Avvolgere il nastro sopra il fascio di fili e stenderlo attraverso la fessura nel tubo. Utilizzare del nastro vinilico nero (Nitto 2450, Tesa 4182 o equivalente), se non diversamente specificato.
- Le sezioni più lunghe del tubo corrugato possono essere divise da clip per migliorarne la lavorabilità. Se non diversamente specificato, le sezioni divise del tubo corrugato devono essere unite insieme e nastrate con del nastro vinilico nero (Nitto 2450, Tesa 4182 o equivalente).
- Quando un cablaggio con diverse diramazioni viene ridotto ad un'unica diramazione, se il rivestimento prima e dopo la giunzione è lo stesso, utilizzare un pezzo continuo di rivestimento in tubo corrugato, oppure un avvolgimento continuo con nastro antiabrasivo (2 strati).
- Quando il tubo corrugato in plastica viene posizionato sotto un nastro di giunzione, fissare l'estremità del tubo corrugato alla giunzione. Il nastro di fissaggio finale e il nastro di giunzione possono essere comuni, ma non sono necessari. La distanza massima dal fissaggio finale del tubo corrugato alla giunzione è la larghezza del nastro di fissaggio finale.
- Verificare che il cavo o il cablaggio abbia un'adeguata flessibilità per consentire il movimento necessario durante il normale funzionamento del veicolo.
Sostituzione dei materiali vari nell'area di riparazione
Se in precedenza nell'area di riparazione erano installati materiali come sigillante per giunzioni, nastro butilico, materiali di isolamento acustico o schiuma strutturale che sono stati rimossi, sostituirli