2024-07-17
Gruppo tetto
Informazioni sulla riparazione
- Questa procedura si applica al tetto rigido. Utilizzare la procedura del Manuale di assistenza 24102002 per il gruppo tetto panoramico o la procedura del Manuale di assistenza 10205002 per il tetto in vetro.
- Questa procedura copre sia la rimozione e la sostituzione che la rimozione e l'installazione del gruppo tetto.
- Questa riparazione può essere eseguita con il parabrezza, il portellone e il rivestimento del padiglione in posizione.
- Fare riferimento a Prodotti chimici approvati per un elenco dei prodotti in schiuma e adesivi strutturali approvati.
- Rivedere tutte le pratiche generali di riparazione in seguito a un incidente e la documentazione sulla sicurezza e indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale) appropriati prima di iniziare questa procedura.
- Questa procedura può essere completata senza utilizzare un ponte sollevatore.
Elenco parti
questi numeri di parte sono stati aggiornati alla data di pubblicazione. Utilizzare le revisioni elencate o successive, salvo diversamente indicato nel Manuale delle parti di ricambio.
Procedura di riparazione
-
Rimuovere il componente originale.
AvvertenzaQuando si taglia il sigillante uretanico, evitare di tagliare anche i componenti sottostanti.NotaSe si esegue una rimozione e installazione del gruppo tetto, è necessario avvalersi di uno strumento speciale: il sistema di rimozione del filo in uretano Python Equalizer (o uno strumento equivalente). Per poter utilizzare questo strumento, il tecnico deve essere debitamente formato e certificato.Tagliare il sigillante uretanico per liberare il gruppo tetto da:
- Traversa posterioreNotaAl centro della traversa posteriore, è presente una piccola parte leggermente più alta del resto. Prestare attenzione quando si taglia il sigillante uretanico in quella zona per evitare di tagliare la parte rialzata della traversa posteriore.
- Traversa anterioreAvvertenzaLa traversa anteriore è leggermente più alta al centro rispetto ai lati. Prestare attenzione quando si taglia il sigillante uretanico per evitare di tagliare la traversa anteriore.AvvertenzaNel rimuovere la parte anteriore del gruppo tetto, assicurarsi di non danneggiare il parabrezza.
- Guide tetto
- Traversa posteriore
- Rimuovere il sigillante uretanico restante dal veicolo per preparare il nuovo sigillante uretanico da applicare.
- Installare i cuscinetti a lamina butilica sul nuovo gruppo tetto disponendoli come mostrato (cuscinetti a lamina butilica evidenziati in grigio chiaro).
-
Installare le giunzioni del rivestimento esterno.
AvvertenzaLe giunzioni del rivestimento esterno devono essere installate correttamente prima di applicare il sigillante uretanico.
-
Staccare la protezione dei distanziatori del tetto e fissarli al gruppo tetto nelle posizioni indicate.
- Distanziatori anteriori (x7)
- Distanziatori posteriori (x4)
AvvertenzaAssicurarsi che i distanziatori non sporgano dai bordi del gruppo tetto, altrimenti saranno visibili dopo l'installazione. - Collocare il gruppo tetto e verificare che sia posizionato correttamente (riposizionare o tagliare i distanziatori del tetto secondo necessità).
-
Applicare il primer su tutte le superfici esposte ed aree verniciate delle superfici di accoppiamento sul veicolo e sul gruppo tetto.
AvvertenzaIl sigillante uretanico non aderisce perfettamente alle superfici verniciate. Approntare tutte le superfici verniciate nell’area interessata prima di applicare il sigillante uretanico.AvvertenzaSeguire le istruzioni del produttore del primer per il tempo di asciugatura. Non procedere finché il primer non si è asciugato a sufficienza.
-
Applicare un cordone di sigillante uretanico al veicolo sopra il percorso originale dell’uretano.
NotaModificare il nastro butilico e i distanziatori del tetto secondo necessità (riposizionandoli o tagliandoli) perché siano posizionati correttamente e corrispondano alla configurazione originale.
- Con l'ausilio di un assistente, posizionare il gruppo tetto sul veicolo e regolarlo in modo che gli spazi siano uniformi su tutti i lati.
-
Premere sul perimetro del gruppo tetto per far aderire il sigillante uretanico.
AvvertenzaPrestare attenzione a non danneggiare i componenti circostanti quando si preme sul gruppo tetto.
-
Applicare nastro o pesi adeguati (come sacchi di sabbia) per mantenere il tetto in posizione durante l’indurimento del sigillante uretanico.
AvvertenzaNon guidare il veicolo fino a quando il sigillante uretanico non si è completamente indurito. Fare riferimento alla documentazione del produttore per sapere quanto tempo è necessario aspettare per tornare a guidare il veicolo in sicurezza.
- Eseguire le eventuali operazioni post-riparazione necessarie.