Linee guida per la riparazione della flangia della torque box anteriore
Spiega quali parti della flangia della torque box anteriore possono essere riparate e fornisce le istruzioni per la riparazione.
I criteri per determinare se la flangia della torque box anteriore è riparabile o se deve essere sostituita si basano sia sulla gravità che sulla posizione del danno. Utilizzare le immagini e le informazioni di seguito per determinare se la flangia della torque box anteriore può essere riparata o se deve essere sostituita.
Criteri di riparazione
Le immagini seguenti mostrano diversi lati della torque box anteriore e contengono alcune aree evidenziate. Confrontare l'area danneggiata della torque box anteriore del veicolo con le immagini sottostanti, quindi utilizzare i criteri di riparazione corrispondenti al colore dell'area evidenziata per individuare quelli da seguire per determinare se l'area danneggiata della torque box anteriore può essere riparata.
Colore area | Riparazioni consentite |
---|---|
Aree arancioni: |
|
Aree rosse: | Non riparabile. Sostituire la torque box anteriore. |
Ricostruire la flangia con filo per saldatura.
Rivedere tutte le pratiche generali di riparazione in seguito a un incidente e la documentazione sulla sicurezza e indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale) appropriati prima di iniziare questa procedura.
- Utilizzare una pistola termica per riscaldare l'area danneggiata.AvvertenzaNon riscaldare le giunzioni adesive di componenti che non devono essere rimossi. Il riscaldamento delle giunzioni adesive indebolisce il legame adesivo e potrebbe compromettere l'integrità del veicolo in caso di incidente.AvvertenzaNon riscaldare l'adesivo su un pannello incollato a una temperatura superiore a 100 °C a meno che il pannello non venga rimosso. Il riscaldamento dell’adesivo a temperature superiori a 100°C può indebolire il legante adesivo e compromettere l'integrità del veicolo in seguito a un incidente.
- Utilizzare un martello e dolly o delle pinza per raddrizzare l'area danneggiata.
- Rimuovere il materiale contenente delle crepe e levigare eventuali bordi taglienti rimanenti nell'area di riparazione.Avvertenzasui componenti in alluminio, utilizzare solo dischi abrasivi e nastri con grana 80 o inferiore. L'uso di dischi e nastri abrasivi con grana superiore a 80 può creare delle fratture nell'alluminio.
- Utilizzare un liquido penetrante sull'area di riparazione per verificare l’eventuale presenza di micro crepe nell'alluminio.NotaSe viene rilevata una crepa, fare riferimento ai criteri di riparazione di cui sopra per determinare il livello di riparazione necessario.
- Rimuovere eventuali rivetti autoperforanti di fabbrica presenti nell'area di riparazione per saldatura.
- Utilizzare una levigatrice a disco o a nastro con un prodotto abrasivo per il trattamento delle superfici per rimuovere tutti i rivestimenti nelle immediate vicinanze dei punti di saldatura. Avvertenzasui componenti in alluminio, utilizzare solo dischi abrasivi e nastri con grana 80 o inferiore. L'uso di dischi e nastri abrasivi con grana superiore a 80 può creare delle fratture nell'alluminio.
- Eseguire una saldatura MIG dell'area della flangia, aggiungendo materiale sufficiente per riportare la flangia alle dimensioni di fabbrica.
- Levigare le saldature per riportare tutti i componenti alle dimensioni originali.
Installazione di una piastra di rinforzo
Rivedere tutte le pratiche generali di riparazione in seguito a un incidente e la documentazione sulla sicurezza e indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale) appropriati prima di iniziare questa procedura.
Sono necessarie le seguenti parti:
Quantità | Descrizione | Immagine / Note |
---|---|---|
1 | PLATE- SERVICE SIDE SILL ECOATED (piastra di rinforzo della soglia laterale) |
![]() |
2 |
![]() |
- Rimuovere la prolunga esterna della guida anteriore. Fare riferimento alla procedura appropriata per il veicolo in riparazione:
- Raddrizzare l'area in cui verrà installata la piastra di rinforzo.NotaLa piastra di rinforzo sarà installata dietro l'area di riparazione della flangia secondo i criteri di riparazione.AvvertenzaNon riscaldare le giunzioni adesive di componenti che non devono essere rimossi. Il riscaldamento delle giunzioni adesive indebolisce il legame adesivo e potrebbe compromettere l'integrità del veicolo in caso di incidente.AvvertenzaNon riscaldare l'adesivo su un pannello incollato a una temperatura superiore a 100 °C a meno che il pannello non venga rimosso. Il riscaldamento dell’adesivo a temperature superiori a 100°C può indebolire il legante adesivo e compromettere l'integrità del veicolo in seguito a un incidente.
- Qualora necessario, riparare il metallo nella zona in cui deve essere installata la piastra di rinforzo. Per ulteriori informazioni, vedere Ricostruire la flangia con filo per saldatura..
- Realizzare una piastra di rinforzo dalla piastra di supporto della soglia laterale simile a quella mostrata qui.NotaLa piastra di rinforzo deve estendersi per almeno 25 mm oltre entrambi i bordi dell'area di riparazione e deve aderire perfettamente al lato posteriore della flangia.
- Tagliare e rimaneggiare la piastra di rinforzo secondo necessità per adattarla perfettamente all'area da rinforzare, tenendo conto di eventuali pannelli adiacenti.
- Fissare la piastra di rinforzo in posizione dietro l'area di riparazione della flangia secondo i criteri di riparazione.
- Posizionare la prolunga esterna della guida anteriore.
- Praticare fori da 6,7 mm per i rivetti strutturali.NotaNon installare i rivetti nell'area di riparazione o a meno di 13 mm dai bordi dell'area riparata.NotaLe posizioni dei rivetti che fissano la piastra di rinforzo non devono interferire con i rivetti utilizzati per l'installazione della prolunga esterna della guida anteriore.
- Preparare la prolunga esterna della guida anteriore per l'installazione come indicato.NotaQuando si prepara la prolunga esterna della guida anteriore per l'installazione, non praticare fori per i rivetti nell'area riparata.
- Preparare le superfici per l'adesivo. Per ulteriori informazioni, vedere Preparazione delle superfici di accoppiamento per gli adesivi (componenti non saldati).
- Applicare adesivo strutturale sulle superfici di accoppiamento del veicolo e del/i nuovo/i componente/i.
- Posizionare la prolunga esterna della guida anteriore e la piastra di rinforzo fabbricata e fissarli in posizione.
- Installare i dispositivi di fissaggio nella prolunga esterna della guida anteriore.AvvertenzaQuando si installano i dispositivi di fissaggio nella prolunga esterna della guida anteriore, non installare i rivetti strutturali nell'area riparata.
- Installare i rivetti nella piastra di rinforzo della flangia della torque box anteriore.
- Completare l’installazione della prolunga esterna della guida anteriore.
Per assistenza, contattare il team di supporto locale di Tesla Body Repair.