Luci di stato del connettore mobile di 2a generazione

Quando è in corso una ricarica in condizioni normali, il logo Tesla si accende in sequenza e la luce rossa è spenta. Osservando queste luci è possibile individuare eventuali problemi.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario resettare il dispositivo scollegando il connettore portatile dal veicolo o dalla presa di alimentazione.

Luci verdi Luce rossa Significato Cosa fare
Tutte accese per 1 secondo Spenta Sequenza di avvio. Niente. Avvio in corso del connettore mobile.
Tutte accese Spenta Alimentazione attiva. Il connettore mobile è alimentato e in standby, ma non sta caricando. Verificare che il connettore mobile sia collegato al veicolo.
Accese fisse Spenta Ricarica in corso. Niente. Il connettore mobile sta eseguendo correttamente il caricamento.
Accese fisse 1 lampeggiamento La corrente di ricarica è ridotta a causa di un'elevata temperatura rilevata nel connettore del veicolo. Scollegare il connettore mobile dal veicolo, quindi ricollegarlo. Valutare la possibilità di effettuare il caricamento in una zona più fresca, ad esempio al chiuso o all'ombra. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Accese fisse 2 lampeggiamenti La corrente di ricarica viene ridotta a causa dell'elevata temperatura rilevata nel connettore di ingresso collegato al modulo di controllo del connettore mobile. Scollegare il connettore mobile dal veicolo e dal muro. Accertarsi che l'adattatore sia completamente inserito, collegare il connettore mobile al muro e quindi al veicolo. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Accese fisse 3 lampeggiamenti La corrente di ricarica è ridotta a causa di un'elevata temperatura rilevata nel modulo di controllo del connettore mobile. Scollegare il connettore mobile dal veicolo, quindi ricollegarlo. Valutare la possibilità di effettuare il caricamento in una zona più fresca, ad esempio al chiuso o all'ombra. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Accese fisse 4 lampeggiamenti La corrente di ricarica è ridotta a causa di un'elevata temperatura rilevata nella presa a muro. Accertarsi che la presa di alimentazione sia adatta per la ricarica e che la spina sia correttamente in posizione. Collegarsi a una presa diversa. In caso di dubbi, rivolgersi a un elettricista.
Accese fisse 5 lampeggiamenti La corrente di ricarica viene ridotta a causa del rilevamento di un'anomalia nell'adattatore. Verificare che l'adattatore del connettore mobile sia collegato correttamente.
Spente 1 lampeggiamento Problema di terra. Dispersione di corrente elettrica su un percorso potenzialmente non sicuro. Scollegare il connettore mobile dal veicolo e quindi ricollegarlo. Provare con una presa diversa. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Spente 2 lampeggiamenti Assenza della messa a terra. Il connettore mobile rileva un'assenza della messa a terra. Verificare che la presa di corrente sia collegata correttamente a terra. Collegarsi a una presa diversa. In caso di dubbi, rivolgersi a un elettricista.
Spente 3 lampeggiamenti Anomalia del relè/contattore. Scollegare il connettore mobile dal veicolo e quindi ricollegarlo. Provare con una presa diversa. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Spente 4 lampeggiamenti Protezione da sovratensioni o da sottotensioni. Accertarsi che la presa di alimentazione sia adatta per la ricarica e che la spina sia correttamente in posizione. Collegarsi a una presa diversa. In caso di dubbi, rivolgersi a un elettricista.
Spente 5 lampeggiamenti Anomalia dell'adattatore. Verificare che l'adattatore del connettore mobile sia collegato correttamente.
Spente 6 lampeggiamenti Anomalia nel segnale pilota. Il livello del segnale pilota non è corretto. Scollegare il connettore mobile dal veicolo e quindi ricollegarlo. Provare con una presa diversa. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Spente 7 lampeggiamenti Errore software o mancata corrispondenza. Aggiornare il software del veicolo, se disponibile. Se non è disponibile un aggiornamento, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Spente Accesa Controllo automatico non riuscito. Scollegare il connettore mobile dal veicolo e ricollegarlo. Se il problema persiste, scollegare il connettore mobile dal veicolo e dalla presa a muro, quindi ricollegarlo.
Tutte accese 1 lampeggiamento Errore dovuto alla temperatura. Valutare la possibilità di effettuare il caricamento in una zona più fresca, ad esempio al chiuso o all'ombra. Se l'errore persiste, contattare il Centro di assistenza più vicino.
Tutte accese 5 lampeggiamenti Anomalia dell'adattatore. La corrente di ricarica è limitata a 8A. Scollegare il connettore mobile dal veicolo. Ricollegare il connettore mobile al veicolo. Se il problema persiste, scollegare il connettore mobile dal veicolo e dalla presa di alimentazione, quindi ricollegarlo.
Spente Spenta Assenza di alimentazione. Scollegare il connettore mobile e verificare che la presa di corrente sia alimentata.