Precondizionamento e ricarica pianificati
Precondizionamento e ricarica pianificati della Model 3. È possibile pianificare il precondizionamento del veicolo per aumentare l'efficienza della ricarica oppure per preparare la Model 3 alla partenza.
Creare un'azione pianificata
- Toccare .
- Selezionare il luogo per il quale si desidera configurare l'azione pianificata.
- Posizione corrente: La posizione corrente della propria vettura in base alle coordinate del GPS.NotaPer creare un'azione pianificata relativa alla posizione corrente è necessario che il veicolo sia parcheggiato.
- Casa/Lavoro: La posizione memorizzata per la propria abitazione e il proprio luogo di lavoro. Non è possibile selezionare queste opzioni se non si è memorizzata una posizione per la propria casa o il proprio luogo di lavoro (vedere #CONCEPT_ECY_KFF_BCB).
- Posizione corrente: La posizione corrente della propria vettura in base alle coordinate del GPS.
- Toccare Precondizionamento per configurare l'ora e la frequenza con la quale si desidera che il veicolo sia precondizionato.
- Toccare Ricarica per configurare l'orario al quale si desidera avviare e arrestare la ricarica e la frequenza di ricarica desiderata.
- Selezionare Crea per creare un'azione pianificata.
Utilizzo della Ricarica pianificata
Quando si crea o si attiva una ricarica pianificata, è possibile collegare il veicolo per ricaricarlo. Se si è programmata una ricarica o un precondizionamento più tardi nel corso della giornata, la Model 3 attende tale orario per avviare il precondizionamento o la ricarica.
Quando le azioni pianificate si sovrappongono, il veicolo utilizza il blocco orario più lungo per la ricarica, se necessario. Esempio: Si è programmato di avviare la ricarica della Model 3 alle ore 2:00 e alle ore 3:00, ma di terminarla alle ore 2:30 e alle ore 5:00, perciò il veicolo combina le due azioni pianificate di ricarica in un blocco unico che va dalle ore 2:00 alle ore 5:00.
Quando si specifica un orario per la voce Termina entro, ma non per la voce Avvia a, il veicolo assorbe per breve tempo energia quando si collega il veicolo per la ricarica pianificata (si potrebbe avvertire un rumore tipo scatto) al fine di calcolare l'orario di inizio necessario per raggiungere il limite di carica. Esempio: Si imposta l'orario delle 2:00 alla voce Termina entro e il veicolo necessita di 2 ore di ricarica per rispettare il limite di carica. Se si collega il veicolo alle ore 21:00, la Model 3 assorbe brevemente energia per calcolare l'orario di inizio e avvia la ricarica alle ore 00:00.
Se si specifica un orario per la voce Avvia a e non per la voce Termina entro, il veicolo avvia la ricarica all'orario specificato e prosegue fino al raggiungimento del limite di carica.
- Durante una ricarica pianificata.
- Fino a 6 ore dopo l'inizio di una ricarica pianificata, se non è stato specificato un orario alla voce Termina entro.
- Quando la ricarica pianificata successiva è prevista dopo più di 18 ore e non rientra nel giorno in corso.
- Quando non si è configurato un orario alla voce Avvia a e non vi è tempo a sufficienza per raggiungere il limite di carica entro l'orario specificato alla voce Termina entro.
È possibile pianificare la ricarica in modo che essa termini esattamente all'orario di partenza programmato così da ridurre i costi energetici anche in paesi in cui le tariffe energetiche relative agli orari non di punta non sono applicabili. Ad esempio, se la ricarica si avvia appena avviene il collegamento, il completamento della ricarica potrebbe avvenire molto prima. In questo modo, la batteria si raffredda fino a temperatura ambiente e ha bisogno di energia per scaldarsi nuovamente all'approssimarsi dell'orario di partenza. Pertanto, anche se le tariffe energetiche relative agli orari non di punta non sono applicabili, Tesla raccomanda di ricaricare il veicolo fino all'orario di partenza programmato così da ridurre i consumi energetici indicando alla voce Termina entro l'orario di partenza programmato .
Precondizionamento
Utilizzare Precondizionamento per fissare l'orario a cui si desidera che la Model 3 sia pronta per la guida. Model 3 calcola automaticamente l'orario in cui avviare il precondizionamento. In questo modo, per l'orario di partenza, è stato eseguito il precondizionamento di abitacolo e batteria.
Il precondizionamento può contribuire anche ad aumentare l'autonomia per il viaggio successivo poiché un abitacolo e una batteria precondizionati consumano meno energia nel momento in cui ci si mette in marcia. Il precondizionamento può ridurre il consumo di energia quando si guidano veicoli dotati di pompe di calore, poiché il calore che si sviluppa nella batteria può essere utilizzato per riscaldare l'abitacolo durante la marcia.