Gestione delle chiavi
Per visualizzare un elenco di tutte le chiavi che consentono di accedere alla Model 3, toccare . Accanto a ciascuna chiave viene visualizzata un'icona per indicare se si tratta di una chiave sul telefono, di una chiave a scheda o di una chiave. Utilizzare questo elenco per gestire le chiavi con cui è possibile accedere alla Model 3.
Model 3 supporta fino a 19 chiavi alla volta. Di queste, quattro possono essere chiavi vere e proprie. Quando si raggiunge questo limite, è necessario eliminare una chiave prima di poterne aggiungere un'altra.
È possibile abbinare una chiave a scheda o una chiave a più veicoli Tesla. In questo modo, non si dovranno gestire più chiavi se si utilizzano più veicoli. Le chiavi a scheda e le chiavi possono essere abbinate e utilizzate su più veicoli alla volta. L'abbinamento consente di accedere al veicolo e di guidarlo.
Abbinamento di una nuove chiave su telefono
Per impostare lo smartphone come chiave:
- Scaricare l'app mobile Tesla sul proprio telefono.
- Accedere all'app mobile di Tesla utilizzando il nome utente e la password del proprio account Tesla.NotaPer accedere alla Model 3 utilizzando il telefono, è necessario rimanere connessi all'account Tesla.NotaSe all'account Tesla sono associati più veicoli, assicurarsi che il veicolo a cui si desidera accedere tramite l'app mobile sia selezionato nell'app stessa.
- Assicurarsi che:
- Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato.
- Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato per l'app mobile Tesla. Sul telefono, ad esempio, andare alle Impostazioni, scegliere l'app mobile Tesla e assicurarsi che il Bluetooth sia attivo.
- L'accesso alla posizione sia abilitato. Aprire l'app mobile Tesla nelle impostazioni del telefono e selezionare . Per un'esperienza ottimale, mantenere in esecuzione l'app mobile in background.
- La funzione Consenti Accesso mobile sia abilitata sul touchscreen del veicolo ( ).
NotaModel 3 comunica con il telefono tramite Bluetooth. Il telefono deve disporre di una batteria sufficientemente carica per funzionare in modalità Bluetooth; molti telefoni disattivano questa modalità quando la batteria è scarica. - Mentre ci si trova all'interno o nei pressi del veicolo, aprire l'app mobile Tesla e toccare Imposta chiave sul telefono sulla schermata principale, oppure accedere a . Seguire le istruzioni sull'app mobile e sul touchscreen del veicolo per impostare la chiave sul telefono.
Tenere presente che la chiave sul telefono diventa automaticamente la chiave "primaria" e il veicolo utilizza il Bluetooth per rilevare la presenza del telefono nei paraggi. Tuttavia non è in grado di stabilire se il telefono si trova all'interno o all'esterno della Model 3. Lasciare il telefono abbinato all'interno del veicolo con il Bluetooth attivato equivale a lasciare le chiavi nel veicolo con le portiere sbloccate, anche se si preme l'icona di blocco nell'app mobile. Pertanto, bloccando il veicolo con una chiave sul telefono all'interno potrebbe non essere sicuro, perché la Model 3 sblocca le portiere se viene tirata una maniglia esterna, dal momento che rileva la chiave sul telefono.
Se si desidera rimanere all'interno della Model 3 e bloccarla, l'unico modo per fare ciò è chiudere le portiere e utilizzare l'icona di blocco sul touchscreen. Così facendo si escludono temporaneamente le impostazioni di blocco tramite telefono, come il Blocco portiere dopo allontanamento. Altrimenti, dal momento che il telefono è abilitato come chiave, le portiere si sbloccano se si tirano le maniglie esterne.
Aggiunta delle chiavi dal touchscreen
Se si dispone di una chiave a scheda o di una chiave che è già stata abbinata al veicolo, è possibile abbinare una nuova chiave utilizzando il touchscreen.
- Sul touchscreen, toccare .
- Eseguire una scansione della nuova chiave o della chiave a scheda sull'apposito lettore posto dietro i portabicchieri sulla parte superiore della console centrale. Una volta eseguito il riconoscimento della nuova chiave o della chiave a scheda, rimuoverla dal lettore.
- Eseguire una scansione della nuova chiave a scheda o della nuova chiave sui lettori di schede posizionati sui caricabatterie per telefono wireless. Quando viene emesso un segnale acustico, la nuova chiave a scheda è stata riconosciuta.
- Eseguire la scansione della chiave a scheda o della chiave che è stata già abbinata al veicolo per confermare il nuovo abbinamento della chiave.
- Al termine, la nuova chiave viene inserita nell'elenco delle chiavi. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.
Aggiunta delle chiavi dall'app mobile
Nel caso in cui non si disponga di una chiave a scheda o di una chiave funzionanti, è possibile aggiungere una nuova chiave utilizzando l'app mobile Tesla.
- Mentre si è all'interno del veicolo o nelle sue vicinanze, aprire l'app mobile Tesla sullo smartphone.
- Nell'app mobile, toccare Sicurezza e driver, quindi Aggiungi una chiave a scheda.
- Eseguire una scansione della nuova chiave o della chiave a scheda sull'apposito lettore posto dietro i portabicchieri sulla parte superiore della console centrale.
- Eseguire una scansione della nuova chiave a scheda o della nuova chiave sui lettori di schede posizionati sui caricabatterie per telefono wireless.
- Quando la chiave è stata correttamente abbinata, l'app mobile mostra un messaggio di conferma. Toccare Fatto nell'app mobile e rimuovere la chiave a scheda o la chiave dal lettore.
- Al termine, l'elenco delle chiavi sul touchscreen include la nuova chiave. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.
Eliminazione delle chiavi
Se non si desidera più avere accesso alla Model 3 con una determinata chiave (ad esempio, in caso di smarrimento del telefono o di una chiave a scheda, ecc.), attenersi alla procedura seguente per eliminarla.
- Sul touchscreen, toccare .
- Nell'elenco delle chiavi, trovare la chiave da eliminare e toccare l'icona del cestino associata.
- Quando richiesto, eseguire una scansione di una chiave autenticata sul lettore per confermare l'eliminazione. Al termine, la chiave eliminata non comparirà più nell'elenco.
Sostituzione delle chiavi a scheda
In caso di smarrimento di una chiave a scheda, è possibile acquistare le chiavi sostitutive presso il Tesla Shop. Quando si è pronti per l'abbinamento, seguire semplicemente la procedura di cui sopra. Per motivi di sicurezza, ricordarsi di rimuovere le vecchie chiavi a scheda da
.