Intervalli di manutenzione del veicolo
- Controllo della qualità del liquido dei freni ogni 4 anni (sostituire se necessario)*.
- Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo ogni 2 anni (o 3 anni per filtri HEPA e a carboni attivi, se in dotazione). Per i veicoli in Cina, sostituire i filtri HEPA e a carboni attivi ogni anno.
- Sostituzione dei filtri HEPA ogni 3 anni (oppure ogni anno in Cina)
- Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno
- Invertire gli pneumatici ogni 6.250 miglia (10.000 km) o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 2/32 di pollice (1,5 mm) a seconda di quale condizione si verifichi per prima
* L'uso intensivo dei freni dovuto a traino, guida in discesa su pendii montuosi o guida ad alte prestazioni, specialmente per veicoli utilizzati in ambienti caldi e umidi, potrebbe rendere necessari controlli e sostituzioni più frequenti del liquido dei freni.
Se si guida in ambienti polverosi o soggetti a inquinamento, col tempo il radiatore del veicolo potrebbe ostruirsi. Questa condizione può avere ripercussioni sul flusso d'aria e sulle prestazioni del sistema di riscaldamento/AC. Per la pulizia, è possibile procedere autonomamente consultando il Manuale di manutenzione. In alternativa, utilizzare l'app mobile per programmare un intervento di assistenza.
Riepilogo della manutenzione
È possibile visualizzare lo stato corrente degli elementi della manutenzione accedendo a
dal touchscreen del veicolo.Il Riepilogo della manutenzione tiene traccia dello svolgimento degli interventi di manutenzione regolare, come ad esempio la sostituzione di filtri e spazzole dei tergicristalli, e suggerisce quando essi dovrebbero essere ripetuti. È possibile eseguire gli interventi in modo autonomo oppure chiedere l'aiuto di un riparatore Tesla o indipendente. Una volta completate le operazioni, si potrà azzerare la voce della manutenzione sul touchscreen del veicolo. Model Y acquisisce data, ora e le informazioni applicabili (come il chilometraggio corrente) e azzera la voce della manutenzione per avvisare il conducente alla successiva necessità di intervento. I dati registrati nella cronologia della manutenzione del veicolo sono conservati nel veicolo, per fornire a tutti i proprietari, attuali e futuri, una traccia degli interventi precedentemente svolti. Il ripristino di fabbrica non compromette i dati registrati nella cronologia della manutenzione.