Intervalli di manutenzione del veicolo
La manutenzione del veicolo in genere viene eseguita in base alla necessità. Tuttavia, Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, in base alla presenza sul veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model Y.
- Controllo della qualità del liquido dei freni ogni 4 anni (sostituire se necessario)*.
- Sostituzione della cartuccia dell'essiccante del climatizzatore ogni 4 anni.
- Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo ogni 2 anni (o 3 anni per filtri HEPA e a carboni attivi, se in dotazione). Per i veicoli in Cina, sostituire i filtri HEPA e a carboni attivi ogni anno.
- Sostituzione dei filtri HEPA ogni 3 anni (oppure ogni anno in Cina)
- Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno
- Invertire gli pneumatici ogni 6.250 miglia (10.000 km) o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 2/32 di pollice (1,5 mm) a seconda di quale condizione si verifichi per prima
* L'uso intensivo dei freni dovuto a traino, guida in discesa su pendii montuosi o guida ad alte prestazioni, specialmente per veicoli utilizzati in ambienti caldi e umidi, potrebbe rendere necessari controlli e sostituzioni più frequenti del liquido dei freni.
Se si guida in ambienti polverosi o soggetti a inquinamento, col tempo il radiatore del veicolo potrebbe ostruirsi. Questa condizione può avere ripercussioni sul flusso d'aria e sulle prestazioni del sistema di riscaldamento/AC. Per la pulizia, è possibile procedere autonomamente consultando il Manuale di manutenzione. In alternativa, utilizzare l'app mobile per programmare un intervento di assistenza.
Avvertenza
Le operazioni descritte nella presente guida devono essere effettuate in un'area asciutta e ben illuminata. Per la propria sicurezza, eseguire una procedura solo se ci si sente in grado di farlo, attenendosi sempre alle istruzioni fornite.
Nota
Eventuali danni derivanti dall'apertura del serbatoio del liquido di raffreddamento della batteria non sono coperti dalla garanzia.
Nota
Gli intervalli indicati sopra si basano su stili di guida e scenari normali. Tuttavia, la manutenzione della Model Y in genere dovrebbe essere eseguita secondo necessità; in base a diverse circostanze quali il comportamento di guida, l'utilizzo, le condizioni ambientali e così via. Gli elementi da sottoporre a manutenzione riportati sopra potrebbero richiedere la sostituzione più o meno frequentemente rispetto a quanto specificato. Inoltre, l'elenco precedente non è da considerarsi esaustivo e non include materiali di consumo come le spazzole dei tergicristalli, le pastiglie dei freni, la batteria al piombo acido a bassa tensione (se in dotazione), e così via.
Nota
Danni o guasti causati da interventi di manutenzione o riparazione eseguiti da tecnici non certificati Tesla non sono coperti dalla garanzia.