Rimozione di pietre/detriti dalla protezione dei freni

Nel raro caso in cui si dovesse sentire un rumore tipo cigolio, stridio o sfregamento dai freni del veicolo o dalle ruote durante la guida (anche a bassissime velocità), è probabile che sia presente una pietra o detriti tra il rotore del freno e la protezione del freno.

  1. Rotore del freno
  2. Protezione del freno

Il rumore è dovuto alla pietra o ai detriti che strisciano contro il rotore del freno mentre la ruota gira. Questa situazione non influisce sulle prestazioni di frenata, ma è opportuno rimuovere la pietra o i detriti non appena possibile.

Per rimuovere la pietra o i detriti dalla protezione del freno:

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se il veicolo è stato guidato di recente, i componenti del freno saranno caldi. Per evitare lesioni personali, non toccare i componenti caldi del freno.
  1. Innestare la marcia di stazionamento.
  2. Rimuovere la copertura aerodinamica dalla ruota, se presente. Vedere Rimozione e installazione delle coperture aerodinamiche.
  3. Indossando un guanto, spingere con cautela sulla parte superiore, laterale e inferiore della protezione del freno fino a far uscire la pietra o i detriti.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    Non utilizzare attrezzi od oggetti che possono danneggiare la protezione del freno o la ruota. Non premere troppo forte sulla protezione del freno per non piegarla in modo permanente.
  4. Ripetere le fasi 2-3 sull'altra protezione del freno, secondo necessità.
  5. Confermare che il rumore non sia più presente.
  6. Reinstallare la protezione aerodinamica sulla ruota, se presente. Vedere Rimozione e installazione delle coperture aerodinamiche.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la procedura sopra descritta non consente di rimuovere la pietra o i detriti, provare a guidare lentamente alternando la marcia avanti alla retromarcia (guidare in marcia avanti per alcuni secondi, arrestare il veicolo, quindi guidare in retromarcia per alcuni secondi). Ripetere questa procedura per alcune volte o fino a quando non si sente più il rumore, accertandosi che l'area sia sicura e monitorando la zona attorno al veicolo. Se il rumore persiste, utilizzare l'app mobile per contattare Tesla e programmare un appuntamento in assistenza.