Collegamento e scollegamento del gancio di traino
Per i veicoli in Europa, Israele, Giappone, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti:
Nota
In base al paese, alla configurazione del veicolo, alle opzioni acquistate e alla versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di funzione di traino.
Consultare il Manuale d'uso per i limiti di peso, le buone pratiche e ulteriori informazioni.
Il pacchetto traino della Model Y include un gancio di rimorchio con attacco a sfera da 50 mm. Quando il gancio di traino non deve essere utilizzato, rimuoverlo e riporlo in un luogo asciutto per prevenire ruggine e corrosione. Non rimuovere il coperchio parapolvere dell’alloggiamento del gancio per evitare l'ingresso di sporcizia e detriti.
Nota
Lo sbalzo posteriore massimo consentito per il punto di accoppiamento è di 1064 mm.
Nota
Collegare sempre catene di sicurezza durante il traino. Incrociare la catene sotto il timone di traino e agganciarle agli appositi occhielli per garantire che il carico del rimorchio sia fissato in sicurezza.
Avvertenza
Per trainare un rimorchio utilizzare il gancio di traino della Model Y. Non tentare mai di applicare un tipo diverso di gancio di traino.
Per montare il gancio di traino:
- Utilizzare un oggetto sottile, come un coltello da burro o un cacciavite a lama piatta, per far leva lungo i bordi del coperchio del gancio di traino e sganciare i 15 fermi che fissano il coperchio al paraurti posteriore. Riporre il coperchio parapolvere in un luogo sicuro.
- Inserire la chiave nel cilindro di bloccaggio del gancio e ruotare il cilindro in modo tale da allineare il lato superiore della chiave alla posizione "aperta".
- Estrarre il cilindro di bloccaggio dall'adattatore di circa 0,5 cm, quindi ruotare in senso orario finché l'icona di "sblocco" non si trova sulla parte superiore del cilindro di bloccaggio.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in posizione "aperta", si ritrae automaticamente nella posizione "chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Afferrare saldamente il gancio dalla parte inferiore e allinearlo alle sfinestrature corrispondenti sull'alloggiamento.NotaNon tenere fermo il cilindro di bloccaggio ma lasciarlo ruotare liberamente.
- Premere il gancio nel relativo alloggiamento finché il cilindro di bloccaggio non ruota in senso antiorario bloccandosi automaticamente in posizione "chiusa".
- Verificare che il gancio sia completamente inserito nell'alloggiamento esercitando una trazione del gancio.NotaSe il gancio non si blocca nell'alloggiamento, tirandolo verso il basso cade.
- Ruotare la chiave in modo tale che le frecce siano allineate all'icona di "blocco" sul cilindro di bloccaggio.
- Rimuovere la chiave e conservarla in un posto sicuro (preferibilmente all'interno del veicolo).NotaLa chiave può essere rimossa solo se il gancio è bloccato. Ciò indica che il collegamento è stato eseguito correttamente. Non utilizzare il gancio senza rimuovere la chiave.NotaTesla raccomanda di prendere nota del codice della chiave. Tale codice è indispensabile in caso di smarrimento della chiave, per poterne ordinare una nuova.
-
NotaIl gancio di traino è fissato alla scocca del veicolo mediante 6 bulloni.
Scollegamento del gancio di traino
Dopo il traino, rimuovere il gancio:
- Inserire la chiave e ruotarla per allinearne il lato superiore alla posizione di "sblocco".
- Mantenendo fermo il lato inferiore del gancio, per evitare che cada a terra, estrarre il cilindro di bloccaggio di circa 0,5 cm e ruotarlo in senso orario finché l'icona di "blocco" non si trova in alto. A questo punto, il cilindro di bloccaggio è bloccato in posizione "aperta" e il gancio fuoriesce dall'alloggiamento.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in posizione "aperta", si ritrae automaticamente nella posizione "chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Rimontare il coperchio parapolvere sull'alloggiamento del gancio per evitare che vi si accumuli sporcizia facendo scattare in posizione le clip a pressione.
- Chiudere il coperchio parapolvere sul cilindro di bloccaggio del gancio e riporre il gancio in un luogo sicuro.NotaPer proteggere il gancio, ingrassarne la superficie a intervalli regolari con grasso privo di resina.