Controllo della profondità del battistrada

La misurazione della profondità del battistrada è importante per garantire la sicurezza e la conformità delle prestazioni e per stabilire se è necessaria un'inversione (se applicabile). Gli pneumatici con profondità del battistrada inferiore a 4/32" (3 mm) sono più propensi all'aquaplaning in condizioni di fondo bagnato e non andrebbero utilizzati. Gli pneumatici con profondità del battistrada inferiore a 5/32" (4 mm) non offrono prestazioni ottimali su neve e fango e non andrebbero utilizzati quando si guida in climi invernali.

Per migliorare le caratteristiche di guida del veicolo e ridurre al minimo il fenomeno dell'aquaplaning in condizioni di fondo bagnato, installare sul retrotreno gli pneumatici dotati di maggiore battistrada.

Quando si misura la profondità del battistrada, utilizzare la tabella come linea guida generale.

5/32" o maggiore Pneumatici in buono stato
3/32" – 4/32" Sostituire o invertire a breve gli pneumatici; le prestazioni risultano compromesse su fondi bagnati o innevati
2/32" o minore Sostituire o invertire subito gli pneumatici

Utilizzo del calibro di profondità per battistrada

Utilizzare un calibro di profondità per battistrada per misurare gli pneumatici nella parte esterna, centrale e interna. Per effettuare la misurazione, allungare l'indicatore di usura degli pneumatici all'interno di una delle scanalature principali del battistrada. Se il valore misurato dal calibro di profondità in uno dei tre punti di misurazione è 2/32" o minore, Tesla consiglia di sostituire subito gli pneumatici.