Normali rumori di funzionamento
Sebbene la Model Y sia incredibilmente silenziosa, non lo è completamente. Alcuni rumori prodotti dal veicolo fanno parte del normale funzionamento quotidiano e non sono riconducibili a un problema. Di seguito è riportato un elenco dei possibili normali rumori di funzionamento con la relativa provenienza:
A veicolo parcheggiato
Rumore meccanico tipo battito all'attivazione/disattivazione
Disattivazione:
Attivazione:
Questo rumore si verifica quando si seleziona la posizione di parcheggio, si tratta infatti del rumore di attivazione/disattivazione. Vedere per ulteriori informazioni.
Ticchettio delle pastiglie dei freni
Quando si disinserisce la marcia di stazionamento, è possibile udire un ticchettio proveniente dai freni. Questo rumore è dovuto a un leggero contatto tra l'alloggiamento delle pastiglie dei freni e le pinze nel momento in cui vengono rilasciati i freni.
Rumore tipo ticchettio o battito sordo proveniente dal pianale del veicolo
Quando parcheggiata, la Model Y apre i contattori della batteria ad alta tensione per risparmiare energia. Questo rumore si verifica all'avviamento del veicolo dalla posizione di parcheggio e indica che i contattori ad alta tensione stanno chiudendo il circuito tra il veicolo e la batteria.
Rumore tipo cigolio proveniente dalle ruote o dai freni
Questo rumore è udibile quando ci si mette alla guida del veicolo dopo che questo è rimasto parcheggiato per un periodo prolungato. Ciò è dovuto all'uso dei freni a disco da parte del veicolo per mantenere fermo il veicolo quando parcheggiato. Questo rumore avviene al rilascio delle pinze dei freni dai rotori e può essere piuttosto intenso, specialmente in caso di clima freddo o dopo una pioggia intensa. Questo rumore può anche provenire dalle ruote anteriori quando si ruota lo sterzo e non indica un'anomalia.
Cicalino di blocco
Il cicalino entra in funzione quando si è all'interno del veicolo e si bloccano tutte le portiere (ad esempio quando si tocca l'icona di blocco sul touchscreen). Vedere .
Utilizzare una chiave autenticata per guidare
Questo suono viene emesso quando il veicolo non rileva una chiave valida. Per iniziare a guidare, seguire le istruzioni sul touchscreen al fine di autenticare la chiave. Per ulteriori informazioni, vedere .
Rombo del compressore A/C
Fuori dal veicolo: Quando il veicolo è parcheggiato, in modo particolare all'esterno nelle giornate calde o fredde, è possibile udire un rumore simile a un ronzio o un leggero ticchettio proveniente dalla parte anteriore del veicolo, in prossimità del cofano anteriore. Può verificarsi anche quando il veicolo non è in carica. Questo rumore è udibile anche quando la Model Y viene parcheggiata dopo un lungo viaggio. Questo è il rumore del veicolo che prepara la batteria per mantenerne la temperatura ottimale. Ciò è dovuto dalla richiesta aggiuntiva del climatizzatore per soddisfare le esigenze di climatizzazione del veicolo. Il rumore può diminuire gradualmente in frequenza e/o intensità al raggiungimento della temperatura ottimale.
Dentro il veicolo: Questo rumore può essere udito dall'abitacolo della Model Y ma si tratta di una condizione normale, dovuta agli stessi motivi descritti sopra.
Ronzio dalla parte anteriore del veicolo
È possibile udire il rumore della pompa del liquido di raffreddamento in funzione, che può sembrare quello di un motore. Talvolta il rumore può risultare più intenso, ma ciò è normale e non indica un problema.
Durante la guida
Rumore tipo sibilo acuto in accelerazione
Quando si preme il pedale dell'acceleratore, è possibile sentire un sibilo acuto nell'abitacolo. Si tratta del rumore emesso dal veicolo in accelerazione. Poiché i veicoli elettrici sono silenziosi, questo suono può essere più evidente durante la guida.
Rumore a scatto singolo o vibrazione proveniente dal pedale durante l'accelerazione
Questo rumore potrebbe comparire quando il piede è sul pedale dell'acceleratore e non indica la presenza di un guasto. Esso si verifica quando l'unità di controllo idraulica esegue un'autodiagnosi all'inizio di un ciclo di guida per assicurarsi che l'impianto funzioni normalmente.
Rumore/sensazione di vibrazione volante
In questo caso, il volante vibra poiché l'allarme di deviazione dalla corsia avvisa il conducente dell'attraversamento non intenzionale della corsia.
Suono metallico dai freni durante la guida a basse velocità
Questo rumore può essere prodotto dalle pinze dei freni, generalmente in fase di marcia avanti o retromarcia a basse velocità, a causa del contatto tra il fermo della pastiglia dei freni e il corpo della pinza. Non indica la presenza di un guasto e non ha alcun impatto sulla funzionalità o sulle prestazioni di frenata.
Stridio dai freni
Si potrebbe udire uno stridio dai freni quando si preme il pedale del freno. Ciò può verificarsi in modo particolare durante la guida in caso di pioggia o nei climi freddi e/o umidi oppure in caso di ruggine superficiale sui componenti dei freni. Questo rumore può essere avvertito anche quando si sostituiscono le pastiglie o i rotori dei freni. Per eliminare questo rumore, rodare i freni (consultare la sezione "Rodare i freni" nella Guida Fai-da-te).
Rumore tipo ronzio o sibilo durante la guida a basse velocità (se il veicolo è dotato di sistema di segnalazione pedoni)
Quando in retromarcia:
Questo suono è udibile quando si guida il veicolo a basse velocità in retromarcia e avvisa i pedoni che il veicolo è in movimento
Durante la guida:
Questo suono è udibile quando si guida il veicolo a basse velocità in marcia avanti e avvisa i pedoni che il veicolo è in movimento.
Rumore dal vano piedi del conducente quando si preme il pedale del freno
Rumore tipo ronzio o sibilo durante l'avvicinamento a una postazione Supercharger
Durante la navigazione verso una postazione Supercharger (o una postazione di ricarica rapida di terze parti in alcuni paesi), la Model Y esegue il precondizionamento della batteria in preparazione alla carica. Questo assicura il raggiungimento della postazione con la temperatura della batteria ottimale, riducendo il tempo necessario per la ricarica. In alcune circostanze (ad esempio nella stagione fredda), è normale che i componenti e i motori producano una certa rumorosità, tipo ronzio o sibilo, poiché viene generato calore per riscaldare la batteria.
Salvataggio dashcam
Quando si tocca l'icona della dashcam, questo suono indica che è stata salvata una registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere .
Cintura di sicurezza non allacciata
Sedili anteriori:
Il cicalino entra in funzione quando il veicolo rileva che un passeggero seduto sui sedili anteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza. È possibile capire quale occupante non ha allacciato la cintura di sicurezza guardando l'icona rossa della cintura di sicurezza sul touchscreen. Per ulteriori informazioni, vedere .
Sedili posteriori:
Il cicalino entra in funzione quando il veicolo rileva che un passeggero seduto su uno dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza.
Durante la ricarica
Rumore tipo ticchettio, scoppiettio o battito durante la ricarica
Questo rumore proviene dal pianale del veicolo (dove si trova la batteria ad alta tensione) ed è causato dai componenti metallici della batteria ad alta tensione del veicolo che si espandono e comprimono in base alle variazioni di temperatura.
Rumore della ventola durante la ricarica Supercharger
Le ventole del veicolo si attivano per controllare la temperatura della batteria durante la ricarica Supercharger. Questo rumore può essere più intenso nelle giornate calde poiché il veicolo tenta di mantenere la temperatura di ricarica ottimale.
Funzioni di sicurezza
Vari cicalini, segnali acustici e allarmi acustici si attivano quando il veicolo rileva una possibile collisione, deviazione dalla corsia ecc. per mantenere il veicolo e i suoi occupanti al sicuro.
Sistema di Avvertimento di collisione frontale
Il veicolo avvisa il conducente di una possibile collisione frontale. Per ulteriori informazioni, vedere .
Allarme di deviazione dalla corsia
Avvisa il conducente quando il veicolo rileva una possibile deviazione dalla corsia di marcia. La linea di demarcazione della corsia è evidenziata anche sulla visualizzazione dell'Autopilot del touchscreen. Correggere la sterzata e restare al centro della corsia di marcia. Per ulteriori informazioni, vedere .
Park Assist
Il cicalino si attiva quando si tenta di parcheggiare e il veicolo rileva degli oggetti nelle vicinanze. Sul touchscreen, lo stato dell'auto mostra dove si trova approssimativamente l’oggetto in questione. Per ulteriori informazioni, vedere .
Ci si sta avvicinando molto a un oggetto rilevato. Procedere con cautela e lasciarsi abbastanza spazio per parcheggiare in sicurezza,
Questo suono avvisa che si è troppo vicini a un oggetto. Lasciarsi più spazio per parcheggiare.
Autopilot
Quando sono inserite le funzioni Autopilot, svariati cicalini potrebbero entrare in funzione per attirare l’attenzione sul veicolo. Vedere per maggiori informazioni sui dettagli e sui limiti delle varie caratteristiche. Prestare attenzione alla strada e tenere le mani sul volante costantemente, nell'eventualità che l'Autopilot si disinserisca.
Avvisi Autopilot
Questo suono può essere emesso per vari motivi. Per maggiori informazioni, controllare gli avvisi sul touchscreen.
Autopilot non disponibile
Questo significa che l'Autopilot è attualmente non disponibile. Provare ad attivarlo in un momento diverso. Per ulteriori informazioni, vedere .
Mani sul volante subito
Questo cicalino avverte il conducente di posizionare le mani sul Volante, altrimenti l'Autopilot potrebbe disinserirsi per la sicurezza dei passeggeri e degli altri veicoli presenti sulla strada. Posizionare le mani sul volante per silenziare il cicalino.