Wi-Fi

Il Wi-Fi è un metodo di connessione dati, spesso più veloce delle reti dati dei cellulari. La connessione Wi-Fi è utile specialmente nelle zone in cui la connessione con il cellulare è scarsa o assente. Per garantire che gli aggiornamenti software e delle mappe siano eseguiti in maniera affidabile e veloce, Tesla consiglia di mantenere il collegamento di Model Y alla rete Wi-Fi quando possibile (ad esempio, se il veicolo resta parcheggiato a casa).

Per collegarsi a una rete Wi-Fi:

  1. Toccare Comandi > icona Wi-Fi sulla parte superiore della schermata Comandi. Model Y inizia la scansione e mostra le reti Wi-Fi rilevate nel raggio di ricezione.

    Una volta stabilita una connessione Wi-Fi, viene visualizzata l'icona Wi-Fi nella parte superiore del touchscreen.

    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se una rete Wi-Fi nota non viene visualizzata nell'elenco, spostare Model Y in un luogo più vicino al punto di accesso o utilizzare un amplificatore di campo.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per connettersi a una rete da 5 GHz (se disponibile), controllare quali sono i canali supportati nella propria regione.
    Tabella 1. Canali da 5 GHz supportati
    36-48 52-64 100-140 149-165
  2. Selezionare la rete Wi-Fi che si desidera utilizzare, inserire la password (se necessario), quindi toccare Conferma.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Model Y attualmente non supporta la connessione a reti Wi-Fi captive (solitamente utilizzate dagli hotspot pubblici), che richiedono l'accesso a un portale Web personalizzato, in cui è necessario accettare i termini di utilizzo per essere autorizzati ad accedere.
  3. Model Y si connette alla rete Wi-Fi. Ogni volta che la rete rientra nel raggio d'azione, Model Y si connette automaticamente.

È possibile anche collegarsi alle reti nascoste, ovvero quelle non mostrate nell'elenco delle reti identificate. È sufficiente toccare Impostazioni Wi-Fi, inserire il nome della rete nella finestra di dialogo che compare e toccare quindi Aggiungi rete.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se sono disponibili più reti usate in precedenza per la connessione, Model Y si collega a quella usata più di recente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Presso i Centri assistenza Tesla, Model Y si collega automaticamente alla rete Wi-Fi dell'Assistenza Tesla.

Hotspot e connettività

È possibile accedere a Internet usando un hotspot mobile oppure la connessione Internet del cellulare, mediante tethering Wi-Fi (in tal caso la connessione è soggetta alle tariffe e alle limitazioni previste dal proprio gestore telefonico). Per restare connessi al Wi-Fi quando si innesta la marcia avanti o la retromarcia, selezionare la connessione dalla schermata delle impostazioni del Wi-Fi, quindi toccare Rimanere connessi in Drive.