Pressioni degli pneumatici

Le pressioni degli pneumatici vengono visualizzate sul touchscreen toccando Comandi > Assistenza. Nella visualizzazione della Model S viene mostrata la pressione di ciascuno pneumatico e quando è avvenuta l'ultima misurazione della pressione degli pneumatici. Sul touchscreen vengono inoltre visualizzate le pressioni degli pneumatici a freddo consigliate, in modo da stabilire facilmente quanto gonfiare gli pneumatici. È possibile scegliere se visualizzare le pressioni degli pneumatici in Bar o PSI toccando Comandi > Display > Pressione pneumatici.

È possibile anche visualizzare le pressioni degli pneumatici nell'app mobile Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Potrebbe essere necessario percorrere un breve tratto prima che i valori di pressione degli pneumatici visualizzati siano corretti.

Controllo e regolazione della pressione degli pneumatici

Quando gli pneumatici sono freddi e la Model S è rimasta ferma per più di tre ore, procedere come descritto di seguito:

Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
  1. Fare riferimento alla targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico situata sul montante della portiera centrale lato conducente per la pressione di riferimento degli pneumatici.
  2. Rimuovere il tappino della valvola.
  3. Inserire premendo un manometro sulla valvola in modo da misurare la pressione degli pneumatici.
  4. Se necessario, aggiungere o rimuovere aria per raggiungere la pressione consigliata.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile eliminare l'aria in eccesso premendo lo stelo di metallo al centro della valvola.
  5. Controllare nuovamente la pressione con il manometro per pneumatici.
  6. Ripetere i passaggi 3 e 4 secondo necessità finché la pressione degli pneumatici non è corretta.
  7. Rimontare il tappino per impedire l'ingresso di agenti contaminanti. Verificare periodicamente che le valvole non siano danneggiate e che non presentino perdite.

Mantenimento della pressione degli pneumatici

Mantenere gli pneumatici gonfiati alla pressione riportata sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico, anche se diversa dalla pressione riportata sullo pneumatico stesso. La targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico è posizionata sul montante centrale della portiera ed è visibile quando la portiera del conducente è aperta.

Se si sta trainando un rimorchio, non utilizzare per gli pneumatici le pressioni stampate sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico. Fare riferimento piuttosto alle pressioni degli pneumatici pubblicate nell'argomento Traino del manuale d'uso.

Icona color ambra a forma di punto esclamativo all'interno del simbolo di uno pneumatico
La spia di avvertenza sul quadro strumenti segnala se la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici è inferiore (o superiore) ai valori indicati.

Tale spia non si spegne subito dopo la regolazione della pressione degli pneumatici. Dopo aver gonfiato lo pneumatico fino a raggiungere la pressione consigliata, guidare a una velocità superiore a 15 mph (25 km/h) per un breve periodo di tempo per attivare il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che provoca lo spegnimento della spia della pressione degli pneumatici.

Se la spia lampeggia per un minuto all’accensione della Model S, significa che è stato rilevato un guasto nel sistema TPMS.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A temperature ambiente basse, la pressione degli pneumatici diminuisce. Se si accende la spia del TPMS, gonfiare gli pneumatici prima di mettersi alla guida. Gli pneumatici perdono una PSI ogni 10 °F (6 °C) di temperatura esterna in meno. Mantenendo gli pneumatici alla pressione corretta, è possibile proteggerli dai danni provocati dalle buche e ottimizzare l'autonomia.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La pressione insufficiente è la causa più frequente di forature o surriscaldamento dello pneumatico, con conseguente danneggiamento dello stesso, separazione del battistrada o scoppio dello pneumatico, determinando la perdita di controllo del veicolo e aumentando il rischio di incidente. Una pressione insufficiente riduce inoltre l'autonomia del veicolo e la durata di vita del battistrada dello pneumatico.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
controllare la pressione degli pneumatici tramite un manometro di precisione a pneumatici freddi. È sufficiente percorrere anche una distanza di un solo miglio (1,6 km) per riscaldare gli pneumatici al punto di alterarne la pressione. La pressione degli pneumatici può inoltre essere influenzata nel caso il cui il veicolo sia parcheggiato sotto la luce diretta del sole o se le temperature sono elevate. La pressione è sicuramente più alta in caso di pneumatici caldi. Non far uscire l'aria da uno pneumatico caldo per raggiungere la pressione consigliata. Uno pneumatico caldo che presenta la pressione consigliata o una pressione inferiore presenta una pressione di gonfiaggio pericolosa.