Progettazione del sistema
L'unità Powerwall 2 AC è un sistema di accumulo completamente integrato in AC adatto per l'uso in proprietà residenziali o commerciali di dimensioni ridotte. Il pacco batterie agli ioni di litio ricaricabile consente lo stoccaggio dell'energia per il consumo diretto di energia solare, la distribuzione dei carichi elettrici su diverse fasce orarie (load shifting) o l'uso di energia in assenza di collegamento alla rete elettrica. Il Tesla Energy Gateway controlla il funzionamento del sistema e consente il monitoraggio da remoto del consumo di energia elettrica.
Per i sistemi Powerwall con impianto fotovoltaico, l'energia fotovoltaica in eccesso può essere immagazzinata e poi consumata durante le ore notturne. Per i sistemi senza impianto fotovoltaico, l'unità Powerwall può caricarsi dalla rete elettrica durante il giorno quando l'elettricità costa di meno e scaricarsi durante la notte quando i costi sono superiori.
Impianto di backup parziale (solo una parte dell'abitazione)
Un impianto Powerwall per il backup parziale (solo una parte dell'abitazione) è progettato per immagazzinare energia dalla rete elettrica o dall'impianto fotovoltaico e può alimentare solo una parte dei carichi domestici durante un'interruzione della rete elettrica. Tali carichi vengono scelti durante la fase di progettazione del sistema e l'installatore configura il sistema in fase d’installazione in modo da escludere tutti gli altri carichi dal backup.

Impianto di backup totale (tutta l'abitazione)
Un impianto Powerwall per il backup totale (tutta l'abitazione) è progettato per immagazzinare energia dalla rete elettrica o dall'impianto fotovoltaico e alimenta l'intera abitazione durante un'interruzione della rete elettrica.

Impianto non backup
Un impianto Powerwall non di backup è progettato per immagazzinare energia dalla rete elettrica o dall'impianto fotovoltaico ma non è operativo durante un'interruzione della rete elettrica.
