Collegamento e scollegamento del gancio di traino
Consultare il Manuale d'uso per i limiti di peso, le buone pratiche e ulteriori informazioni.
Nel pacchetto di traino della Model X è incluso un gancio di distribuzione del peso con attacco da 2 pollici (per il Nord America e la Corea) oppure un attacco sferico da 50 mm. Quando non si utilizza il gancio (con l'attacco, se in dotazione), rimuoverlo e riporlo in un luogo asciutto per prevenire ruggine e corrosione. Non rimuovere il coperchio parapolvere dell’alloggiamento del gancio per evitare l'ingresso di sporcizia e detriti.
Per montare il supporto del gancio di traino:
- Rimuovere il coperchio parapolvere dall'alloggiamento del gancio.NotaLa Model X è dotata di due clip a pressione che fissano il coperchio parapolvere al veicolo. Per aprire, utilizzare un oggetto appuntito, come un cacciavite piatto, per far leva e aprire le clip. Rimuovere il coperchio parapolvere.
- Inserire la chiave nel cilindro di bloccaggio del gancio e ruotare il cilindro in modo tale da allineare il lato superiore della chiave alla posizione "sbloccato".
- Estrarre il cilindro di bloccaggio dell'adattatore di circa 1/8" (0,5 cm) e ruotarlo in senso orario fino ad allineare il contrassegno rosso sul cilindro al punto bianco.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in "posizione aperta", si ritrae automaticamente nella "posizione chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Afferrare saldamente il gancio dal basso e allineare le guide triangolari sui lati del gancio alle asole corrispondenti dell'alloggiamento del gancio. NotaNon tenere fermo il cilindro di bloccaggio ma lasciarlo ruotare liberamente.
- Premere il gancio nel relativo alloggiamento fino alla rotazione del cilindro di bloccaggio di circa 120° in senso antiorario e al bloccaggio automatico in "posizione chiusa". L'area verde sul cilindro di bloccaggio (sopra la freccia bianca) si allinea al punto bianco sull'alloggiamento.
- Controllare visivamente per accertarsi che il gancio sia completamente inserito nell'alloggiamento. Provare a tirare verso il basso il gancio. Il gancio non deve cadere mentre si tira verso il basso.NotaSe il gancio non si blocca nell'alloggiamento, tirando verso il basso cade.
- Ruotare la chiave in modo tale che le frecce siano allineate al contrassegno "bloccato" sul cilindro di bloccaggio.
- Rimuovere la chiave e conservarla in un posto sicuro (preferibilmente all'interno del veicolo).NotaLa chiave può essere rimossa solo se il gancio è bloccato. Ciò indica che il collegamento è stato eseguito correttamente. Non utilizzare il gancio senza rimuovere la chiave.NotaTesla raccomanda di prendere nota del codice della chiave. Tale codice è indispensabile in caso di smarrimento della chiave, per poterne ordinare una nuova.
- Chiudere il coperchio parapolvere per evitare l'ingresso di sporcizia e detriti all'interno del meccanismo di bloccaggio. Sulle versioni più recenti con le clip a pressione, rifissare il coperchio parapolvere, facendolo scattare in sede e aprire le clip a pressione prima di premerle.
Scollegamento del gancio di traino
Dopo il traino, rimuovere il gancio:
- Inserire la chiave e ruotare per allineare il lato superiore della chiave alla posizione "bloccato".
- Mantenendo fermo il lato inferiore del gancio, per evitare che cada a terra, estrarre il cilindro di bloccaggio di circa 1/8" (0,5 cm) e ruotarlo in senso orario fino ad allineare il contrassegno rosso sul cilindro di bloccaggio al punto bianco. A questo punto, il cilindro di bloccaggio è bloccato in “posizione aperta” e il gancio fuoriesce dall'alloggiamento.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in "posizione aperta", si ritrae automaticamente nella "posizione chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Rimontare il coperchio parapolvere situato sull'alloggiamento del gancio per evitare accumulo di sporcizia all'interno dell'alloggiamento.
- Chiudere il coperchio parapolvere sul cilindro di bloccaggio del gancio e riporre il gancio in un luogo sicuro.
Montaggio e smontaggio del supporto sfera (Nord America e Corea)
Il pacchetto per il traino della Model X non include un supporto sfera. È necessario acquistare un supporto sfera adatto al tipo di rimorchio che si deve trainare. Al supporto del gancio della Model X si può collegare un supporto sfera di 20,3 cm al massimo, con un rialzo fino a 1,9 cm. Non utilizzare un tipo di qualsiasi di supporto sfera.
Per collegare un supporto sfera:
- Se necessario, smontare la coppiglia dal bullone di bloccaggio e sfilarlo dal complessivo gancio.
- Far scorrere il supporto della sfera nel complessivo gancio.
- Allineare il foro nel supporto sfera al foro del complessivo gancio.
- Far scorrere il bullone di bloccaggio attraverso il complessivo gancio/supporto sfera.
- Inserire la coppiglia nel foro all'estremità del bullone di bloccaggio.
Per smontare un supporto sfera:
- Rimuovere la coppiglia dal bullone di bloccaggio e sfilarlo dal supporto sfera/complessivo gancio.
- Sfilare il supporto sfera dal complessivo gancio.